Generatore di Corrente Diesel e Benzina - Prezzi, Recensioni, Offerte

Generatore di Corrente - Come scegliere il modello adatto

Mantieni la tua casa completamente attrezzata e la tua famiglia al sicuro durante le emergenze con un generatore di corrente portatile o fisso su cui fare affidamento. Quando l' elettricità si interrompe, un generatore può mantenere la casa calda (o fredda), la cucina può continuare a funzionare, i computer e i telefoni a caricarsi. Le vendite dei gruppi elettrogeni si concentrano in caso di forti tempeste - poco prima e poche settimane dopo - il che significa che troppi acquirenti acquistano un prodotto soltanto quando sono rimasti senza corrente, scegliendo casualmente un generatore che sembra all'altezza del compito, senza avere idea di cosa fare appena lo portano a casa (e, spesso, purtroppo tutto questo si riduce all'acquisto di una comune torcia elettrica, niente più!).

Acquistare in fretta può anche significare non tenere conto delle procedure di installazione consigliate ed affidarsi a prolunghe, cosa che non raccomandiamo mai. Leggi sempre i consigli degli esperti su come accendere ed utilizzare un generatore.

Quanta potenza elettrica ti occorre?

I generatori sono generalmente venduti in watt. La potenza che sviluppano determina non solo quante luci ed elettrodomestici è possibile utilizzare contemporaneamente, ma anche quanto bene è possibile farlo. Considera che una potenza di circa 5.000 watt è solitamente in grado di coprire le esigenze di base.

Fai un elenco di ciò che ti interessa alimentare elettricamente. Alcuni elementi essenziali molto comuni sono il frigorifero (assorbe circa 600 watt), la pompa del pozzo (da 750 a 1.500 watt), i termosifoni elettrici portatili (1.500 watt), il condizionatore d'aria (1.000 watt), le luci di casa (da 60 a 600 watt) ed i computer (da 60 a 300 watt).

Anche l'affidabilità è un fattore molto importante.

Abbiamo controllato quali modelli di generatore di elettricità si sono guastati quando la sollecitazione era troppo elevata e quali elettrodomestici si erano surriscaldati.

Fai una mappa delle prese di corrente e degli interruttori di casa tua, per sapere quale circuito del pannello di servizio alimenta cosa. Un elettricista, in caso, può farlo a pagamento.

Caratteristiche dei gruppi elettrogeni

Non lasciare che la pioggia, la neve o il vento ti tengano al buio. Considera queste opzioni per essere sicuro di procurarti il generatore di corrente migliore per le tue esigenze.

Avviamento automatico
Quando l'elettricità si interrompe, il generatore stazionario si accende da solo, senza alcun intervento manuale. Questo è fantastico se si viaggia molto o si rimane fuori casa molte ore al giorno.

Avvio elettrico
Diversi modelli di generatore portatili offrono questa alternativa a pulsante, rispetto al problema di dover azionare manualmente il motore. Basta prendere in considerazione il costo aggiunto (circa 50 euro) nel caso in cui la batteria non fosse inclusa. I modelli fissi sono sempre dotati di avviamento automatico.

Capacità carburante alternativa
La maggior parte dei modelli portatili funzionano solo a benzina, anche se alcuni sono equipaggiati per funzionare anche con un serbatoio di gas propano o gas naturale, oppure possono essere convertiti con degli appositi kit.

Ruote
Credetemi o no, alcuni modelli portatili rendono disponbile questo optional soltanto a pagamento. Probabilmente si potrebbe spostare un generatore su ruote da soli, ma senza ruote, avresti sicuramente bisogno di aiuto (tutti quelli che abbiamo testato pesano fino a 90 Kg). Le ruote possono costare fino a 150 euro in più.

Indicatore del livello di carburante
Controllare il livello del carburante a colpo d'occhio su un generatore portatile è molto comodo; questo è particolarmente utile in caso di lunghi blackout.

Spegnimento in caso di livello olio basso
Se l'olio scende al di sotto dei livelli minimi, il generatore si spegne da solo per evitare danni. Questo è di solito un accorgimento standard sui generatori fissi, ma è sempre più comune anche sui gruppi elettrogeni portatili.

Tecnologia inverter
Su alcuni portatili di fascia alta, la presenza di un inverter fornisce una potenza più pulita che non surriscalda l'elettronica sensibile. Alcuni campeggi accettano l'utilizzo soltanto di modelli silenziati, ed i generatori ad inverter sono i migliori perché funzionano in modo molto più silenzioso degli altri.

Uscite multiple
Disporre di quattro o più prese di corrente consente di utilizzare al meglio la potenza erogata, distribuendo perfettamente il carico, anche se si consiglia di utilizzare le prese addizionali solo per usi d'emergenza o per usi lontani da casa, come ad esempio in campeggio.

Console removibile
La console di controllo si collega al generatore in modo da poter collegare le apparecchiature senza dover far funzionare all'aperto cavi di prolunga (potenzialmente rischiosi).

Wait! We have a something for you...

Don't leave empty-handed! Simply enter your email below and we will send you a great discount on our products:

We hate spam as much as you do! Your details are never shared and you can unsubscribe at any time.